Posta Elettronica Certificata (PEC)
Gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) del Comune di Cinisi sono:
cinisi@sicurezzapostale.it -> PEC dell’Ufficio Protocollo
anagrafe.cinisi@sicurezzapostale.it-> PEC dei Servizi Demografici: N.B. utilizzare questo indirizzo pec esclusivamente per tutte le comunicazioni inerenti i procedimenti di competenza dei Servizi Demografici.
poliziamunicipale.cinisi@sicurezzapostale.it –> PEC della Polizia Municipale
L’e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. La posta elettronica o e-mail (acronimo di Electronic Mail) è un mezzo di comunicazione in forma scritta via Internet. Il principale vantaggio dell’e-mail è l’immediatezza.
I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file. La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. “Certificare” l’invio e la ricezione – i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
La PostaCertificat@ è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.
Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all’estero).
Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA per:
– richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni
– inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni
– ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni
Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell’indirizzario delle PA attualmente in fase di progressivo completamento.
Il servizio PostaCertificat@:
– fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata
– permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa
Gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) del Comune di Cinisi sono:
cinisi@sicurezzapostale.it -> PEC dell’Ufficio Protocollo
anagrafe.cinisi@sicurezzapostale.it -> PEC dei Servizi Demografici: N.B. utilizzare questo indirizzo pec esclusivamente per tutte le comunicazioni inerenti i procedimenti di competenza dei Servizi Demografici.
poliziamunicipale.cinisi@sicurezzapostale.it –> PEC della Polizia Municipale
Ultimo aggiornamento
26 Maggio 2023, 13:02