Posta Elettronica Certificata (PEC)

Gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) del  Comune di Cinisi sono:

cinisi@sicurezzapostale.it -> PEC dell’Ufficio Protocollo

anagrafe.cinisi@sicurezzapostale.it-> PEC dei Servizi Demografici: N.B. utilizzare questo indirizzo pec esclusivamente per tutte le comunicazioni inerenti i procedimenti di competenza dei Servizi Demografici.

 poliziamunicipale.cinisi@sicurezzapostale.it  > PEC della  Polizia Municipale

L’e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica  più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. La posta elettronica o e-mail  (acronimo di Electronic Mail) è un mezzo di comunicazione in forma scritta via  Internet. Il principale vantaggio dell’e-mail è l’immediatezza.

I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o  qualsiasi tipo di file. La   Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta  elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con  valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.  “Certificare” l’invio e la ricezione – i due momenti fondamentali  nella trasmissione dei documenti informatici – significa fornire al mittente,  dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale  dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata  documentazione.

Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario,  il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con  precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le  ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge  per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore  giuridico, delle ricevute stesse.

La PostaCertificat@  è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica  Amministrazione.
Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti  i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti  all’estero).
Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in  modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione  comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad  internet senza recarsi presso gli Uffici della PA per:

– richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche  Amministrazioni
– inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche  Amministrazioni
– ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle  Pubbliche Amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può  dialogare sono disponibili nell’indirizzario delle PA attualmente in fase di  progressivo completamento.

Il servizio PostaCertificat@:

– fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica  certificata

– permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la  piena validità legale nei casi previsti dalla normativa

Gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) del  Comune di Cinisi sono:

cinisi@sicurezzapostale.it  -> PEC dell’Ufficio Protocollo

anagrafe.cinisi@sicurezzapostale.it -> PEC dei Servizi Demografici: N.B. utilizzare questo indirizzo pec esclusivamente per tutte le comunicazioni inerenti i procedimenti di competenza dei Servizi Demografici.

poliziamunicipale.cinisi@sicurezzapostale.it  > PEC della  Polizia Municipale

Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2023, 13:02