Expired: Concorso Premio letterario Giovanni Meli VI edizione

Allegato A

BANDO
Prefazione:

L’Amministrazione comunale di Cinisi nell’ambito delle attività culturali promosse dalla Biblioteca,  indice la VI edizione  del Concorso “ Premio Letterario Giovanni Meli”, dedicato all’illustre medico e poeta che visse  nel nostro paese per circa  10 anni dove  scrisse le migliori opere della sua produzione letteraria  ispirato dai luoghi suggestivi e dove  amava  soffermarsi per le sue riflessioni .

L’iniziativa , oltre a rendere omaggio ad un insigne poeta  dialettale, ha tra le sue finalità la valorizzazione del patrimonio culturale e la riscoperta della storia di un territorio.

Il tema del concorso, da sviluppare nelle varie sezioni è: “ C’è sempre un perché… ”.

Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:

SEZIONE A : poesia in lingua italiana, inedita;

SEZIONE B : poesia in lingua siciliana, inedita;

SEZIONE C : composizione in lingua siciliana o in lingua italiana, riservato ai ragazzi dai 9 ai 15 anni;

SEZIONE D : racconto (narrativa).

Per  quanto riguarda  le sezioni  A e B  le poesie non devono superare i 30 versi.

Ciascun concorrente potrà partecipare anche a più di una sezione, con un solo componimento per ciascuna sezione. Gli studenti dai 9 ai 15 anni possono partecipare a tutte le sezioni. Gli elaborati devono essere realizzati in classe al fine di garantire piena autenticità ai prodotti presentati.

Le opere, inedite, devono essere inviate in busta chiusa nel numero di due (2) copie cartacee e una digitale (CD)(facoltativa), anonime, senza nessun segno di riconoscimento e senza mittente, all’interno della quale, oltre agli elaborati, sarà inclusa un’altra busta chiusa contenente l’allegato A. Il plico dovrà essere indirizzato a  : Comune di Cinisi- “Premio Letterario G. Meli” – Biblioteca Comunale “Prof. F.sco Paolo Abbate”  P.zza V. E. Orlando 90045 CINISI (PA)  – e dovrà pervenire  entro e non oltre  le ore 13,00 del 15 dicembre 2016. Le opere saranno esaminate da una giuria qualificata, composta da n. 3 personalità rappresentanti dell’ambito letterario che si riserverà nel suo insindacabile operato di assegnare i premi.

Il Comune di Cinisi si impegnerà a pubblicare, secondo le disponibilità finanziarie, le opere vincitrici del concorso e gli autori non potranno chiedere alcun diritto allo stesso.

Le premiazioni si svolgeranno entro gennaio 2017. Ulteriori informazioni potranno essere inviate all’indirizzo mail: biblioteca@comune.cinisi.pa.it o rivolgersi al Responsabile del procedimento  Dott.ssa Maria Antonietta Mangiapane tel. 091 8610235. Il presente bando e la scheda di partecipazione sono disponibili all’Albo Pretorio e sul sito del Comune.

IL Responsabile del Settore I
Dott.ssa Caterina Palazzolo