Avviso suap

10 Marzo 2015

Avviso suap

Scarica L’avviso
Scarica la tabella dei diritti Suap

Nuove procedure per la presentazione delle pratiche di competenza dello
Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Si comunica che in esecuzione della delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 27.01.2015 cambiano radicalmente le procedure relative alle attività produttive in quanto, in base al nuovo decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 2010 ogni istanza, comunicazione e i relativi allegati devono essere presentati al SUAP esclusivamente  in modalità telematica. In pratica non sarà possibile presentare in cartaceo (neanche in caso di invio per posta) o per fax la documentazione riguardante tutte le pratiche amministrative (avvio attività, trasferimento, subingresso, cessazione,  ecc…) inerenti l’impresa.Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, sono irricevibili e quindi non producono alcun effetto giuridico.
Le pratiche devono essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, quindi devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC). L’interessato dovrà pertanto dotarsi di una casella di posta PEC (acquistabile sul mercato dai vari fornitori). In alternativa l’interessato potrà avvalersi della casella di posta elettronica del proprio professionista o di una associazione di categoria alla quale presenterà la documentazione da inviare al SUAP.
Oltre alla casella PEC dovrà essere acquisita una smart-card di firma digitale. Anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo ovvero sarà possibile dotarsi di una carta nazionale dei servizi, reperibile presso la Camera di Commercio. Per ulteriori approfondimenti consultare il sito www.impresainungiorno.gov.it dove sarà possibile trovare la modulistica in formato elettronico per la compilazione delle istanze e la modalità telematica per la presentazione delle stesse  e con il pagamento dei diritti istruttori, secondo l’allegato tariffario..In sintesi si ricorda che occorre collegarsi al sito www.impresainungiorno.gov.it nella sezione SUAP in tre CLIK compilare la documentazione in formato elettronico e firmarla digitalmente,trasmettendola tramite PEC al SUAP  del Comune.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.)
Assessore Avv.Ruffino Aldo
Responsabile del Settore Arch. Giaimo Salvatore
Responsabile del procedimento Dott.ssa Cottone Nicoletta
Link per l’inoltro delle pratiche al SUAP www.impresainungiorno.gov.it